Caronte - Short Film


Caronte", un cortometraggio di Federica Lecce ispirato a "Inferno" di Francesco Maria Gallo.


IL CORTOMETRAGGIO.


Il cortometraggio di Francesco Maria Gallo, per la regia di Federica Lecce e con la straordinaria partecipazione di Nino Campisi e degli allievi del Teatro Navile, è candidato all’International Short Film Festival di Berlino (nella sezione film musicali), al BCT – Festival Nazionale Del Cinema e Della Televisione di Benevento (nella sezione short film musicali), al Sedicicorto Forlì International Film Festival e al Belo Horizonte International Short Film Festival (nella sezione shorhfilm international competition).


Il cortometraggio, così come la stessa opera rock “Inferno”, si divide tra scene introspettive, in cui le anime dannate sono costrette a dover affrontare le insidie profonde del lavoro sul sé.


Contrappassi e citazioni, rendono la struttura narrativa del corto più vicina all’idea di un inferno contemporaneo ma pur sempre vicina a quella del sommo poeta.


"Caronte" rappresenta lo specchio psicologico nel quale ogni scelta è condannata a riflettersi: uno specchio che riflette la stolidaggine dell’uomo sull’uomo, dei figli sui figli, una natura umana non compassionevole e spietata. La lettura della storia fa riflettere ma nessuno, ancora oggi, ne trae ravvedimento.


Lucifero è il concentrato di tutte le colpe dell’uomo in terra: l’inganno, che racchiude in sé ogni delitto umano. Francesco Maria Gallo traghetta il pubblico nella dura discesa agli Inferi di Dante Alighieri, ma al tempo stesso anche nell’inferno della nostra contemporaneità.


IL CAST DEL TEATRO



Il cast è stato realizzato grazie alla partecipazione degli attori della Compagnia Teatro del Navile e della Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi, con la partecipazione di Antonio Ricossa.


Attori in ordine di apparizione: Nino Campisi, Caronte; Lorenzo Porta, Paolo; Lavinia Angiolini, Francesca; Giulia Ribuffo, Medusa; Fabio Menis, Pier delle Vigne; Antonio Ricossa, Conte Ugolino; Cristian Cuzzola, Ulisse; Francesco Maria Gallo Lucifero & Cantante.


INFERNO OPERA - ROCK


"Inferno” nasce da un’idea di Francesco Maria Gallo, autore delle musiche e dei testi che si basano su una selezione di 11 canti dell’Inferno di Dante Alighieri. L'album è pubblicato dall'etichetta SanLucaSound.


Nell’opera Rock "Inferno" non sfugge una critica desolata alla nostra condizione terrena nella quale confluisce la consapevolezza esistenziale persistente, ai limiti della definizione infernale.


Ecco allora che l’Inferno discende alla nostra contemporaneità attraverso una sintesi teatrale, musicale e di visual art che riporta l’intero Inferno di Dante Alighieri anche all’attualità



LINK


La galleria fotografica


Inferno Opera Rock


Rassegna Stampa


La Foto Gallery di Mariagrazia De Siena


Caronte - Il videoclip