• Admin

Shakespeare - Il bardo immortale



Nino Campisi interpreta i più importanti monologhi di Shakespeare tratti da Giulio Cesare, Amleto e Otello, ad affiancarlo in scena gli allievi attori Camilla Cordelli e Lorenzo Romanazzi che presenteranno alcune scene tratte dal "Macbeth" e da "Romeo e Giulietta" mentre Mariù Pascoli leggerà una selezione dai "Sonetti". Lo spettacolo nasce grazie alla collaborazione con il Circolo Galileo Galilei in occasione della celebrazione dei 400 anni dalla morte di Shakespeare.

"Shakespeare 400 - Il bardo immortale" è il primo spettacolo che vede in scena Nino Campisi in un recital che lo vede interprete dei capolavori shakespeariani.

Nino Campisi

Attore, autore e regista, è docente di dizione, recitazione, e comunicazione. Accanto all’attività teatrale ha coltivato da sempre un interesse per la poesia e la pittura. Nel 1985 fonda la Compagnia Teatro del Navile. Nel 1998 insieme a Lucio Dalla inaugura il Teatro del Navile, uno spazio polifunzionale dedicato alla formazione dei giovani talenti, sede della sua Scuola di Teatro e della Galleria Spazio - Arte.

Mariù Pascoli

Attrice di cinema e teatro, pianista e clavicembalista, iInterprete d’eccezione, fin da giovanissima ha svolto attività cinematografica, teatrale e di doppiaggio. La sua carriera cinematografica inizia nel 1941 con Mario Soldati che la sceglie come protagonista di “Piccolo mondo antico” di Fogazzaro, dove interpreta Ombretta la figlia di Luisa (Alida Valli). Nello stesso anno è protagonista con Jole Voleri e Anna Magnani nel film “La fuggitiva” di Piero Ballarini. Ha in seguito lavorato con Sandro Bolchi, nel teatro e nel doppiaggio con Enzo Biagi, Memo Benassi ed Emma Gramatica. Concertista, cofondatrice dell’Associazione Clavicembalistica Bolognese, ha scritto su argomenti musicali in importanti riviste (Il Mulino, Hortus Musicus, 415 e altre), ha insegnato nei Conservatori di Bologna, Pescara, Firenze, Parma ed è stata per ventisette anni titolare della cattedra di Clavicembalo al Conservatorio Statale “G. Rossini” di Pesaro.

(Nella foto: Ophelia, Henrietta Rae, 1890)

Venerdì 25 e sabato 26 novembre.

"Shakespeare 400 - Il bardo immortale" con Nino Campisi e Mariù Pascoli e con Camilla Cordelli e Lorenzo Romanazzi. Aiuto regia Agnese Corsi, scrittura scenica e regia di Nino Campisi. Una produzione Teatro del Navile - Compagnia Teatro Studio in collaborazione con Circolo Galileo Galilei.

Informazioni e prenotazioni

#compagniateatrostudio #2016 #shakespeare

  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
Please reload

© 2019  Teatro del Navile - Nino Campisi

Immagine di fondo: La sala Borsa di Bologna nel dicembre del 2005 durante le repliche di "Ritratto del Novecento" di Edoardo Sanguineti, con Nino Campisi e gli allievi della Scuola di Teatro.

Regia di Giuseppe Bertolucci e Luisa Grosso, coordinamento attori Nino Campisi.

Please reload